Le donne lo sanno bene: il periodo della gravidanza è indubbiamente uno dei momenti più belli e magici dell’intera vita. Si tratta infatti di un evento estremamente importante che può mutare completamente il proprio modo di vivere. Ad accompagnare la gioia per il lieto arrivo però c’è anche la paura del cambiamento. Il corpo infatti tende inevitabilmente a mutare e si trasforma per accogliere la nuova vita. Per tale ragione ogni futura mamma deve essere preparata ad affrontare ogni evenienza ed ogni piccolo disagio che la nuova condizione potrebbe apportare. Uno degli aspetti che bisogna assolutamente tenere in considerazione è sicuramente quello dell’acquisto di mutande premaman che costituiscono sicuramente un valido alleato per le donne in stato interessante.

Mutande premaman: fasce, panciere e guaine per sorreggere il pancione
Quando una donna è incinta mese dopo mese vede crescere sempre di più la propria pancia che si ingrandisce per accogliere il piccolo nascituro. Tuttavia, man mano che il pancione cresce, aumenta anche il suo peso. Ciò può provocare molto dolore e fastidio alle donne che devono sostenere questo fardello. Il dolore generalmente si concentra nella zona dei reni e della schiena, in particolare nella zona lombare. Ciò accade in quanto, a causa delle dimensioni della pancia, il baricentro del corpo tende a spostarsi e di conseguenza anche la colonna vertebrale che cerca di adattarsi al nuovo baricentro. Per questo motivo è necessario cercare di arginare quanto più possibile questo problema in modo tale da non avere ulteriori fastidi in seguito. Molti medici e specialisti in questi casi consigliano di utilizzare degli appositi slip, fasce, guaine e panciere contenitive che in qualche modo riescono a dare sollievo alle mamme. Ogni prodotto però ha la sua specifica caratteristica e funzione: pertanto bisogna prestare la massima attenzione a scegliere quello che più si adatta alle proprio esigenze. Le pancere e le guaine contenitive sono pressoché simili per qualità e impiego. Esse infatti sono caratterizzate da una forma particolare che consente di proteggere tutta la zona lombare in modo tale da non causare rischi alla schiena. Di solito la pancera è costituita da un pezzo unico e si presenta come uno slip che arriva a contenere tutta la pancia, mentre le guaine generalmente possono essere composte da due parti distinte: una è quella dello slip vero e proprio e l’altra è una sorta di fascia che copre tutta la zona della pancia e dei fianchi e che si chiude con il velcro. Sia le pancere che le guaine non possono essere regolate: esse infatti sono disponibili in commercio in taglie differenti. Pertanto è opportuno valutare bene quale scegliere in modo tale da non acquistare un prodotto poco contenitivo oppure troppo stretto (che tende anche a promuovere la formazione della cellulite e delle smagliature). Per chi invece volesse una soluzione più pratica e comoda può optare per le semplici fasce. Si tratta di un prodotto estremamente valido che consente di utilizzare i propri comuni slip. La fascia in genere è dotata di una chiusura con velcro che permette di dare sostegno alla pancia e renderla meno pesante. 

L’utilità delle mutande premaman: un valido alleato per le mamme di domani
Le mutande premaman rappresentano un vero e proprio alleato per affrontare al meglio il periodo della gravidanza. Molte donne infatti sentono il bisogno di avere un valido sostegno per il pancione che cresce giorno dopo giorno. Man mano che si va avanti con i mesi infatti, il peso diventa sempre più insopportabile e non è facile riuscire a reggerlo senza accusare dolori alla colonna vertebrale. Fortunatamente al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime efficienti soluzioni che permettono di allontanare, almeno in parte, questo piccolo disagio. In soccorso alle donne più esigenti, oltre alle guaine e le pancere, arrivano le mutande premaman. Si tratta di un indumento sicuramente innovativo che unisce al tempo stesso praticità e comfort. Le mutande premaman infatti sono realizzate in modo tale da sorreggere adeguatamente il pancione e non provocare fastidi alla schiena. Le caratteristiche di questo prodotto risultano essere davvero interessanti: le mutande premaman sono infatti antibatteriche, antistatiche ed assicurano la protezione totale sia alla mamma che al piccolo nascituro. Grazie alla fascia incorporata inoltre è possibile limitare sensibilmente gli sforzi muscolari ed addominali in maniera tale da avere sostegno e sicurezza. Generalmente le mutande premaman sono prodotte con un tessuto estremamente modellante che consente dunque di poterle indossare durante tutto il corso della gestazione. Il tessuto infatti si allarga e si modella in base alle forme del corpo senza stringere evitando la comparsa di antiestetiche smagliature e garantendo sempre la massima comodità. Alcuni tra i più famosi marchi di mutande premaman hanno anche interpretato le esigenze della donna moderna che vuole avere comfort e stabilità ma non vuole neanche rinunciare alla propria femminilità. Molti modelli presenti in commercio dunque esaltano le curve in maniera sensuale ed accattivante, tenendo conto dell’aspetto puramente estetico che fa gola a qualsiasi donna. Prima di indossare qualsiasi tipo di mutande premaman, fasce, guaine oppure pancere è comunque estremamente consigliabile chiedere prima un parere al proprio medico di fiducia che saprà sicuramente dare i consigli più giusti ed utili.